L’area giochi per bambini in piazzetta Jacobellis, a Giovinazzo, è stata danneggiata da un incendio divampato la notte scorsa, intorno alle 3:30.
Gli autori del gesto sarebbero alcuni ragazzi che per appiccare le fiamme avrebbero utilizzato della benzina contenuta in una tanica. I presunti autori del gesto sono stati ripresi dalle telecamere di videosorveglianza della zona e le immagini sono state diffuse dal sindaco di Giovinazzo, Michele Sollecito, che assicura: «Lavoreremo con altre immagini per giungere ai colpevoli» e invita «questi ragazzi a farsi avanti alle forze dell’ordine, la gravità di quanto fatto non ci permette di arretrare e di mettere fine al tutto con un buffetto sulle guance, potevano prendere fuoco gli alberi e le auto e non sappiamo che altro poteva succedere».
A condannare l’episodio è anche Sinistra italiana di Giovinazzo che, in un post pubblicato sui social, parla di «una ferita per tutta la comunità. Un atto gravissimo, che colpisce i più piccoli, i più fragili e che ci interroga sulle responsabilità, sulla sicurezza e sulla cura che dobbiamo pretendere per i nostri spazi pubblici».
Per Sinistra italiana, a Giovinazzo «la situazione è completamente fuori controllo: ogni notte il nostro territorio diventa terra di nessuno, abbandonato, preda del degrado, del vandalismo, dell’incuria. È il momento di reagire e di chiedere all’amministrazione un piano straordinario per la cura e la difesa dei beni comuni. Non ci rassegniamo alla paura. Difendiamo ogni metro di spazio pubblico come spazio di libertà, uguaglianza, comunità».