Oggi, 15 novembre, un video di due individui incappucciati e vestiti di nero, che si calano da un appartamento di via Framarino a Giovinazzo, è diventato virale sui social. Le immagini, che stanno facendo il giro del web, ritraggono una scena inquietante e sottolineano l’escalation di furti che sta interessando la città.
Giovinazzo, da anni, è alle prese con una recrudescenza dei furti, in particolare quelli d’auto, che vedrebbero coinvolti clan provenienti da Bitonto, Andria e Cerignola. Un giro d’affari milionario, alimentato dal mercato nero dei pezzi di ricambio.
L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Michele Sollecito, ha più volte sollecitato un maggiore impegno delle forze dell’ordine sul territorio, sottolineando l’aggravarsi della situazione, soprattutto in prossimità delle festività natalizie. Analoghe richieste sono arrivate dai sindaci di Bitonto, Francesco Paolo Ricci, e di Terlizzi, Michelangelo De Chirico, che hanno evidenziato le criticità legate alla criminalità organizzata, ai furti d’auto e alla sicurezza durante la campagna olivicola.