Triste epilogo per la vicenda di un giovane daino che, da oltre un anno, ha vissuto libero nelle campagne della provincia di Bari.
L’animale, fuggito dall’osservatorio faunistico di Bitetto dopo la rottura accidentale di un recinto, ha liberamente scorrazzato per i campi fino a stamattina quando qualcuno lo ha investito e ucciso proprio sulla provinciale tra Bitetto e Modugno.
Il giovane daino «ha vissuto libero tra le campagne, lontano da occhi indiscreti, lontano dall’essere umano, al quale però oggi si è avvicinato troppo e ha decretato la sua fine». Si legge in un post pubblicato sui social dal comando provinciale delle guardie ecozoofile del Nogez di Bari.
I volontari riferiscono che un’auto lo ha preso in pieno e una passante lo ha soccorso ancora agonizzante, «ma per la povera creatura non c’è stato nulla da fare».
Le guardie ecozoofile rivolgono poi un appello agli automobilisti: quello di «procedere con cautela affinché non venga messa a repentaglio la vita di nessun essere vivente, uomo o animale».