Giostre invase dalle blatte. Bambini e genitori in fuga

Blatte ovunque, anche sulle giostre per bambini. Nonostante le ordinanze del sindaco Antonio Decaro e gli interventi di Amiu Puglia e Acquedotto Pugliese, Bari continua a essere invasa dagli scarafaggi. Tantissime sono le segnalazioni di cittadini che lamentano la presenza di blatte per strada, nei giardini pubblici, sui balconi e, alle volte, pure in casa.
Ma non solo. Sabato sera, stando al racconto di molte persone, ce ne sarebbero state tantissime nel parco Louis Braille, in via Tridente, soprattutto nell’area dedicata ai giochi per i bambini. Alcune sarebbero persino salite su uno degli scivoli usati dai più piccoli: «Molti di noi hanno deciso di prendere i bimbi e andarsene – racconta una mamma – È mai possibile che dobbiamo far giocare i nostri figli in posti invasi dalle blatte?», si domanda la donna. Stando alle testimonianze di chi era sul posto, gli scarafaggi non avrebbero avuto alcuna paura a girovagare tra le giostre, nonostante la luce dei lampioni e la presenza dei tanti bambini – più di una ventina – che erano lì per divertirsi. «Le blatte correvano veloci tra le urla di grandi e piccoli – dice Stefano – Ho provato a schiacciarne una, ma non ci sono riuscito. Molte mamme hanno deciso di andarsene».
Le blatte avrebbero trovato un ottimo nascondiglio nella pavimentazione antitrauma dell’area giochi: entrando nelle fessure di questa, infatti, si sarebbero nascoste sotto il rivestimento per poi uscire e correre veloci tra i giochi. «Questa è una delle pochissime aree giochi funzionanti – racconta una mamma – Nel parco 2 Giugno non ci sono più giostre e qua vicino ci sono solo due altalene. Questa è un’area verde recintata e con diversi giochi ancora in buone condizioni: è un peccato che sia invasa dalle blatte». Situazione simile è accaduta qualche sera fa sul lungomare cittadino, in piazza Diaz: anche lì ci sono giochi e giostre per bambini.
A fine giugno Amiu Puglia ha varato un piano straordinario per l’emergenza blatte e zanzare che, tuttavia, sembra non essere sufficiente. All’azienda di igiene urbana spetta infatti il compito di assicurare interventi di deblattizzazione nelle reti fognarie comunali, nelle caditoie stradali, sui bordi dei marciapiedi e – come in questo caso – nei giardini comunali. C’è da dire che, in un ulteriore «programma di contenimento degli infestanti», Amiu Puglia ha deciso di non inserire la zona alta di San Pasquale (via Tridente, via Amendola, via Fanelli, via Einaudi e così via) nelle aree target individuate come critiche. Tra l’altro, stando al programma predisposto insieme ad AqP, gli interventi di deblatizzazione a Carrassi e San Pasquale sono previsti tra gli ultimi dieci giorni di agosto e la prima settimana di settembre, quando il caldo è ormai già in calo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version