Giornata mondiale della Pasta, a Bari una “pasteggiata” tra degustazioni e laboratori

Il 25 ottobre Bari si prepara ad un evento unico che unisce la passione per la cucina alla ricerca scientifica in occasione della Giornata Mondiale della Pasta. La “pasteggiata” è un percorso alla scoperta dei segreti della pasta, dalle origini nel campo fino alla tavola.

L’appuntamento, organizzato nell’ambito del PSR Puglia 2014-2022, si svolgerà presso il DISSPA dell’Università di Bari “Aldo Moro”. I partecipanti potranno scoprire come nasce la pasta partendo dal frumento coltivato nel centro didattico sperimentale di Policoro (Matera). Un’occasione per comprendere come la ricerca agricola contribuisca a migliorare la qualità dei prodotti alimentari e a rispondere alle sfide del futuro.

La giornata sarà arricchita da dimostrazioni culinarie, degustazioni e spettacoli di musica e danza popolare. Il pubblico potrà assaggiare diverse tipologie di pasta, tra cui quella prodotta con legumi, e scoprire gli abbinamenti più gustosi con sughi e condimenti realizzati con prodotti locali.

Partecipando all’evento, sarà possibile sostenere una borsa di studio per studenti meritevoli del Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti dell’Università di Bari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version