Gaza, scritta contro Meloni sui muri dell’Uniba: la denuncia di Fratelli d’Italia: «È vergognoso»

Una scritta contro la presidente del Consiglio Giorgia Meloni è apparsa sui muri dell’Università degli studi di Bari “Aldo Moro”, nella facoltà di Scienze Politiche e Giurisprudenza, facendo riferimento alle morti palestinesi nel conflitto a Gaza e recando il simbolo della Stella di David scarabocchiata. La firma “Pflp” (Fronte Popolare per la Liberazione della Palestina) accompagna il messaggio.

A segnalare l’episodio è il gruppo dei consiglieri regionali pugliesi di Fratelli d’Italia, che ha pubblicato una nota, definendola “vergognosa” e criticando l’uso strumentale delle vittime del conflitto. Nella loro dichiarazione, i consiglieri si rivolgono al rettore dell’Università, Stefano Bronzini, sottolineando come l’assenza dell’ateneo in iniziativa di collaborazione con Israele e la recente decisione di ritirarsi dal comitato scientifico della fondazione Med-Or potranno aver contribuito a creare, secondo loro, “un clima ostile” tra gli studenti.

«Studiare – affermano i consiglieri – non è solo acquisire conoscenze, ma anche crescere come cittadini responsabili, con capacità di dialogo e confronto democratico. La scritta – aggiungono – rappresenta un pericoloso esempio di “incitamento all’odio politico” e di “antisemitismo” che, se diffuso tra i giovani destinati a essere la futura classe dirigente, solleva interrogativi sul ruolo educativo dell’Università. È chiaro che l’esempio deve partire dai “maestri” e che vanno promossi il rispetto e il confronto tra idee diverse», concludono.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version