Il sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato ha ribadito l’impegno del governo italiano nella lotta all’antibiotico resistenza, un problema sanitario globale di crescente preoccupazione. Intervenendo a Bari, in occasione dell’evento conclusivo del G7 Salute, Gemmato ha sottolineato gli importanti investimenti stanziati per contrastare questo fenomeno.
Il piano triennale del governo prevede già uno stanziamento di 40 milioni di euro l’anno per la ricerca e lo sviluppo di nuovi antibiotici. Inoltre, il governo ha annunciato ulteriori investimenti per 21 milioni di euro e ha stanziato 100 milioni di euro in legge di bilancio per gli antibiotici di riserva, fondamentali per combattere le infezioni resistenti ai trattamenti tradizionali.
L’Italia si distingue a livello europeo per la tracciabilità degli antibiotici nella filiera zootecnica, con una riduzione del 47% nell’uso di questi farmaci negli animali da allevamento. Questo risultato ha portato a una diminuzione del consumo di antibiotici anche nell’uomo, dato che circa il 50% di questi farmaci è assunto attraverso l’alimentazione.