Categorie
Bari Salute

G7, inaugurato a Bari il Villaggio della Salute. Schillaci: «Importante per sensibilizzare sulla prevenzione»

Con la chiusura del G7 Salute a Bari apre il Villaggio della Salute con l’obiettivo di «far crescere la cultura della prevenzione in Italia».

Lo ha affermato, con un videomessaggio inviato nel corso dell’inaugurazione, il ministro della Salute Orazio Schillaci. Il Villaggio resterà aperto fino a domenica 1 dicembre per screening e controlli gratuiti.

Si tratta, ha spiegato il ministro, di «una bella iniziativa possibile grazie alla disponibilità dei professionisti sanitari e dei rappresentanti delle diverse istituzioni del settore che sono presenti per offrire screening gratuiti, visite specialistiche e corsi di formazione, nonché per sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione».

Il progetto nasce su iniziativa della Federazione delle società medico-scientifiche italiane (Fism), in collaborazione con il ministero della Salute.

«È importante continuare a promuovere in ogni luogo le campagne di sensibilizzazione che abbiamo avviato in questi due anni per avere cittadini sempre più partecipi e responsabili del loro benessere», ha evidenziato Schillaci, sottolineando «il valore educativo del Villaggio della Salute, che va ben oltre queste giornate ed è diretto a veicolare un messaggio chiaro a tutti i cittadini: l’importanza di fare prevenzione per tutto l’arco della vita non solo per vivere più a lungo, ma soprattutto per vivere più anni in buona Salute».

Commentando i dati di un recente sondaggio secondo il quale solo il 23% degli italiani adotta uno stile di vita sano e si sottopone a controlli medici periodici, Schillaci ha rimarcato l’importanza di «iniziative come questa dirette a far comprendere che seguire un’alimentazione corretta, associata all’attività fisica, significa investire sul proprio benessere presente e futuro; significa, insomma, assicurarsi di invecchiare in buona Salute, riducendo il rischio di contrarre malattie croniche».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version