Rischia di slittare di sei mesi il completamento dei lavori per l’elettrificazione della linea ferroviaria Bari-Taranto delle Ferrovie del Sud-Est il cui completamento è previsto a giugno del 2026.
A provocare i ritardi potrebbero essere i numerosi furti che stanno interessando la linea di alimentazione elettrica. Ne dà notizia la stessa azienda.
Le tratte più colpite sono la Statte-Taranto Galese, con sette episodi, e la Martina Franca-Crispiano, con tre. Altri due furti sono stati registrati presso la stazione di Taranto Galese.
Il materiale trafugato comprende contrappesi in ghisa e corde di rame, con danni agli impianti di trazione elettrica per circa 200mila euro.
I continui episodi, oltre all’aggravio dei costi per i ripristini, stanno rallentando le lavorazioni e rischiano di far slittare la messa in servizio dei treni elettrici.
Ferrovie del Sud Est – spiega una nota – ha istituito un servizio di guardiania sulle tratte più esposte, in collaborazione con le forze dell’ordine, e ha chiesto l’intervento della Prefettura di Taranto e della Procura della Repubblica per contrastare i furti e garantire la sicurezza della linea.