Pomeriggio di paura e disagi a Terlizzi, dove i Vigili del Fuoco sono intervenuti con urgenza in Via dei Lilium per una pericolosa fuga di gas da una condotta principale. L’incidente, avvenuto intorno alle 14:30, è stato causato, secondo quanto appurato, dal danneggiamento della tubatura del metano durante i lavori di posa della fibra telefonica sotto il manto stradale.
La squadra dei Vigili del Fuoco, giunta prontamente sul posto, ha gestito l’emergenza in attesa dei tecnici specializzati. A scopo precauzionale, e data la potenziale pericolosità della fuga, è stata disposta l’evacuazione di due palazzine, che ospitano diverse famiglie residenti. L’intera area isolata è stata inoltre sottoposta a un distacco temporaneo dell’energia elettrica.
Fortunatamente, l’emergenza è stata contenuta, e in serata i Vigili del Fuoco hanno comunicato che le operazioni di messa in sicurezza da parte dei tecnici del gas sono in via di ultimazione. Tutte le famiglie sono già rientrate nelle proprie case con tutte le forniture già riallacciate.
(Si segnala che, in una nota separata diffusa dal Co.Em. dei Vigili del Fuoco di Bari, è stato chiarito che un precedente allarme lanciato in una clinica è rientrato, trattandosi di un falso allarme.)