La sfida della sicurezza alimentare e della sostenibilità passa dai cassoni refrigerati di tir e furgoni. Bari è stata per un giorno l’epicentro di questa rivoluzione logistica. La città ha ospitato la decima tappa di Frigo’n’Motion, il «Giro d’Italia» dedicato al trasporto a temperatura controllata, promosso dall’Osservatorio interdisciplinare trasporto alimenti e farmaci (Oitaf) proprio per celebrare la vocazione della Puglia in un settore cruciale che garantisce la qualità delle eccellenze agroalimentari e farmaceutiche.
Tra azoto liquido e competitività globale. Il focus dell’evento organizzato da Petrarolo & Co. e Rolfo Ice è duplice: transizione ecologica e economia reale. Un’innovazione di punta è stata illustrata da Lorenzo De Lorenzi, manager di Sol, leader nel settore dei gas tecnici: «L’azoto liquido come elemento refrigerante in alternativa ai sistemi tradizionali. L’impatto nelle emissioni è praticamente zero, il che assicura un’estrema sostenibilità ambientale e un’efficienza nei trasporti molto più elevata».
A sottolineare l’importanza strategica del settore è stato Franco Fenoglio, General Advisor di Rolfo Ice e consigliere d’amministrazione FFSS: «Abbiamo il cibo migliore del mondo, ma nel trasporto bisogna che sia fatto tutto perché arrivi nei banchi dei supermercati senza che ne venga compromessa la qualità. La Puglia è una regione eccezionale e per questo partiamo da qui per mettere in evidenza quello che per noi è un asset strategico», come dimostrano i dati contenuti nel Quaderno scientifico elaborato da Oitaf e presentato in anteprima nel Terminal crociere del porto, dove si è svolto l’evento.
Eccellenze locali e logistica 4.0Mario Aprile, presidente Confindustria Bari-Bat, ha lanciato la sfida di «creare un’agenzia per l’attrattività che rafforzi la manifattura, in particolare l’industria della trasformazione».
Il Gruppo Finlad, con la sua logistica 4.0, rappresenta un esempio virtuoso. Leonardo De Giosa della Direzione operativa Finlad, ha spiegato che lo scopo di questi eventi è «sensibilizzare e comunicare l’importanza del rispetto delle procedure e anche per fare il punto sulle innovazioni nell’ambito del trasporto di derrate e pasti».
Farmaci e istituzioni in marciaIl trasporto a temperatura controllata è vitale anche per il settore farmaceutico. Sergio Fontana, presidente Farmalabor ed ex presidente Confindustria Puglia, ha evidenziato gli standard elevatissimi del Paese: «Abbiamo controlli assai severi. Su questo il Paese è un’eccellenza a livello mondiale». Fontana ha sottolineato che la crescita della sua azienda, e del territorio, passa per «una buona gestione della catena del freddo».
L’iniziativa Frigo’n’Motion, dunque, non si ferma a Bari ma prosegue il suo viaggio, lasciando in dote alla Puglia l’impegno a fare del trasporto a temperatura controllata la chiave per la sicurezza e lo sviluppo economico del futuro.