L’Anac, Autorità Nazionale Anticorruzione, ha avviato un’istruttoria sull’atto con cui il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha nominato se stesso nel Consiglio d’indirizzo della Fondazione Petruzzelli, l’organo che esercita rilevanti poteri di governo, controllo, nomina e revoca dei vertici dell’ente.
Lo statuto della Fondazione, di diritto privato, prevede che un componente del Consiglio sia nominato dal presidente della Regione. Emiliano ha formalizzato la nomina con il decreto n. 365 del 26 giugno 2025, sollevando perplessità sulla legittimità dell’auto-designazione.
Il Consiglio deve infatti operare in piena autonomia e indipendenza da chi lo nomina. A destare ulteriori dubbi è anche la firma del decreto, apposta non da Emiliano ma dal vicepresidente Raffaele Piemontese, in un apparente tentativo di eludere i profili di conflitto. L’Anac sta valutando l’eventuale violazione del D.lgs. 39/2013 su incompatibilità e inconferibilità di incarichi. Nessun precedente simile si registra tra le fondazioni liriche italiane.