A Bitonto sarà lutto cittadino, domani, in occasione dei funerali di Lucia Chiapperini, la 74enne uccisa dal marito Vincenzo Visaggi di 75 anni nell’abitazione della frazione di Mariotto il 18 aprile scorso.
L’intera comunità bitontina è stata profondamente scossa e commossa dal tragico femminicidio, condividendo il profondo dolore che ha colpito la famiglia con manifestazioni di solidarietà e vicinanza culminate da ultimo nella marcia silenziosa “Luci per Lucia” svoltasi il 29 aprile.
Il rito funebre sarà celebrato alle 16 nella chiesa della Madonna dell’Addolorata a Mariotto dal parroco don Francesco Ardito.
In segno di cordoglio e partecipazione, il sindaco di Bitonto Francesco Paolo Ricci ha disposto che sulla facciata di palazzo Gentile, sede del Comune, e su tutti gli edifici pubblici, le bandiere saranno esposte a mezz’asta.
Cittadini, organizzazioni produttive e sindacali, associazioni e scuole di Bitonto, Palombaio e Mariotto sono invitati – si legge nell’ordinanza sindacale – “a esprimere, nelle forme che riterranno più consone e opportune, la partecipazione al dolore che ha colpito la famiglia e l’intera comunità“.
Alle 12 in uffici pubblici e scuole verrà osservato un momento di silenzio e raccoglimento.
«Nel giorno dell’ultimo saluto a Lucia – dichiara il sindaco Ricci – la comunità si raccoglie per manifestare dolore, vicinanza e umana solidarietà. Il lutto cittadino è per noi tutti momento di raccoglimento e riflessione. Non possiamo più permetterci di restare indifferenti davanti alla violenza sulle donne: occorre prendere coscienza della necessità di un cambiamento culturale, profondo, collettivo».