Quasi mille persone identificate, oltre un quarto delle quali è risultato gravato da segnalazioni di polizia, circa 500 veicoli sottoposti a controllo e sette locali ispezionati. Sono i numeri dell’attività messa in campo a luglio dalla Questura di Bari tra Monopoli e Polignano a Mare, zona ricca di località a forte afflusso turistico.
Gli agenti della polizia di Stato hanno predisposto servizi straordinari di vigilanza e controllo del territorio in particolare nei fine settimana, quando si registra un’intensa concentrazione di persone nelle zone balneari e nei luoghi della movida notturna, tra cui discoteche e locali all’aperto che ospitano eventi musicali e dj set. Situazioni che attirano migliaia di giovani, rendendo necessario un presidio costante delle forze dell’ordine a tutela della sicurezza pubblica.
Ed è stato proprio questo l’obiettivo dei controlli: rafforzare la presenza sul territorio, monitorare e verificare le condizioni di sicurezza nei locali, prevenire e reprimere episodi legati allo spaccio e al consumo di droga, contrastare la somministrazione di alcol ai minori, sanzionare la guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di droghe ed elevare il livello di prevenzione nei confronti delle condotte illecite connesse alla movida.
La Questura ha così messo in campo un centinaio di poliziotti che hanno effettuato 38 posti di blocco controllando 480 veicoli. Ventuno i verbali elevati per violazioni al Codice della strada e sei le patenti ritirate. Le persone identificate sono state 901, di cui 205 risultate gravate da segnalazioni di polizia. Controllati sette esercizi commerciali, tra cui locali adibiti a somministrazione di alimenti e bevande, bar, sale giochi e locali notturni.
Per alcuni di questi sono in corso approfondimenti relativi alla loro situazione amministrativa, come pure sulla posizione di alcune persone nei cui confronti potrebbero essere adottate misure di prevenzione personale.
Anche ad agosto, assicurano dalla Questura, la polizia di Stato proseguirà le attività di controllo ponendo la massima attenzione per garantire a residenti e turisti un’estate all’insegna della sicurezza e della legalità.