La situazione a Bari, ed in particolare nella città Vecchia è sempre più critica. Le baby gang continuano a terrorizzare i residenti e i turisti, rendendo la vita impossibile nel cuore storico della città. L’ultimo episodio, nella notte tra sabato e domenica 27 ottobre, è stato particolarmente violento: circa 20 bombe carta sono esplose in piazza Chiurlia, seminando il panico.
«È diventato normale sentire esplosioni e vedere atti di vandalismo – racconta esasperato un ristoratore della zona -. Bottiglie di vetro, bottiglie d’acqua lanciate sui turisti, urina in buste della spazzatura… è un continuo».
La paura si diffonde tra i cittadini, molti dei quali evitano di passare da piazza Chiurlia dopo una certa ora. «Questi ragazzi abbandonati a se stessi sono una vera e propria piaga sociale», denuncia un residente.
Michele Cassano, presidente dell’associazione “Custodi della bellezza”, lancia l’allarme: «Il boato delle bombe carta è stato fortissimo, come quello degli stadi. Abbiamo paura di quello che potrebbe accadere ad Halloween. È urgente intervenire per rieducare questi giovani e le loro famiglie».