SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

È barese l’enfant prodige del calcolo mentale: Samuel, 13 anni, si è classificato primo ai campionati nazionali

Ha solo 13 anni Samuel Stripoli, il giovane prodigio barese studente dell’istituto “Massari-Galilei”, arrivato ottavo assoluto ai campionati italiani di calcolo mentale con il punteggio finale di 354. Classificatosi al primo posto nella sua categoria all’ultima edizione dei Campionati nazionali di calcolo mentale (organizzato e promosso da Studiogiochi e Kangourou con l'università Luiss di Roma),…

Ha solo 13 anni Samuel Stripoli, il giovane prodigio barese studente dell’istituto “Massari-Galilei”, arrivato ottavo assoluto ai campionati italiani di calcolo mentale con il punteggio finale di 354.

Classificatosi al primo posto nella sua categoria all’ultima edizione dei Campionati nazionali di calcolo mentale (organizzato e promosso da Studiogiochi e Kangourou con l’università Luiss di Roma), Samuel è sempre stato sostenuto e spronato non solo dalla sua famiglia, ma anche dalla preside della scuola, Alba Decataldo, e dalla sua professoressa di matematica, Angela Gentile, che lo ha spinto a partecipare ai campionati. «Il nostro alunno di terza G Samuel Stripoli ha partecipato al Campionato italiano di Calcolo mentale 2022. Si è classificato al primo posto nella sua categoria e all’ottavo posto in quella mista. Alla grande, Samuel! Congratulazioni da tutta la comunità scolastica del “Massari-Galilei”», si legge sulla pagina Facebook dell’istituto.

«Da grande sogno di diventare un astronauta», afferma convinto il giovane appassionato di astronomia, che il prossimo 24 settembre parteciperà alla finale del “Kangourou” a Mirabilandia, le gare che mirano a promuovere la diffusione della cultura matematica di base.

Samuel ha iniziato ad approcciarsi al calcolo ad appena quattro anni, quando sua madre acquistava le figurine e lui riusciva a ricordare a memoria i numeri dei giocatori rappresentati. Di lì, con il tempo la matematica è diventata una vera e propria passione. Vincere i campionati di calcolo è stata «una grande emozione», ha affermato entusiasta il giovane prodigio.

Grande tifoso della Sampdoria e di Fabio Quagliarella, ha ricevuto in regalo dallo sponsor del club una maglietta della squadra, che sin da subito lo ha colpito e l’ha fatto avvicinare alla squadra. Le sue materie preferite a scuola sono matematica, scienze e tecnologia, e ama anche l’inglese e il francese, ma al di fuori dell’istituto Samuel è un grande appassionato di sport, ha praticato il basket e segue in tv le partite di calcio e di golf.

Terminato l’ultimo anno di scuola media, Samuel frequenterà il liceo scientifico con potenziamento in matematica, per continuare a portare avanti la sua passione e continuare a migliorarsi.

ARGOMENTI

bari
matematica

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!