Il Primadonna Volley Bari mette a segno altri due colpi in vista del prossimo campionato di Serie C.
La formazione biancorossa si è assicurata le prestazioni di Zoriana Tomchyk, giovane opposto di nazionalità ucraina che arriva dall’Adriatica Trani.
Tomchyk ha iniziato il suo percorso nella pallavolo a 12 anni, quando il suo insegnante di educazione fisica, notandone l’altezza, le ha suggerito di cimentarsi nel volley. Dopo due anni nella squadra della scuola, a soli 14 anni comincia la sua carriera e conquista subito un terzo posto nel campionato giovanile ucraino. Prosegue poi nella First League ucraina (terza divisione), quindi nella Higher League, fino a debuttare a 17 anni nella Super League del suo Paese. Nella stagione 2022-2023 si trasferisce in Francia dove veste la maglia del Rec Volley nella Élite League. Successivamente approda alla Super League slovena con il Formis, per poi rientrare a metà stagione in patria, dove chiude il campionato con l’Halychanka in Super League. Nella scorsa stagione il debutto in Italia, a Trani.
Ora Zoriana Tomchyk è pronta a ripartire dal Primadonna Volley Bari. «Ho scelto questo progetto – afferma – perché voglio crescere come atleta in una squadra che ha grandi ambizioni, un vero spirito di gruppo e una forte voglia di vincere. Credo che questo sia il posto giusto per mostrare le mie qualità migliori e imparare tanto lungo il percorso».
Arriva dal Polis Volley Corato, invece, la laterale classe 2000 Marialaura Guerra, reduce da diverse stagioni in Serie C, prima a Barletta poi a Corato.
«Da questa stagione con il Primadonna Volley mi aspetto di crescere sia come giocatrice che come persona, imparando cose nuove e mettendomi alla prova», afferma.