Le donne imprenditrici nel settore aerospaziale protagoniste a Bari, nel Teatro Kursaal Santalucia, in occasione del “W.In.- Innovation Speed Dating Forum“.
Si tratta dell’evento sostenuto da Regione Puglia, Dipartimento allo Sviluppo economico, Arti, Missione degli Stati Uniti in Italia, venture builder Materias, “Academy for Women Entrepreneurs” (Awe), Fondazione Nazionale per l’Innovazione Tecnologica Cotec.
L’obiettivo è rafforzare l’ecosistema dell’innovazione nel Sud Italia, creando un ponte con gli Stati Uniti. L’iniziativa è realizzata nell’ambito del progetto “Future4Puglia”. Strutturato come un evento di open innovation, il forum è basato su un format unico di speed dating incentrato sulla promozione di diversità, equità, inclusione e leadership tra le donne nel settore aerospaziale.
All’evento ha preso parte la Console Generale degli Stati Uniti a Napoli, Tracy Roberts-Pounds.
Il “W.In.” è un progetto di Valentina Battista, unica italiana del Sud Italia a ricevere il prestigioso “International Visitor Leadership Program (Ivlp) Impact Award 2024” conferito dal “Bureau of Educational and Cultural Affairs” del dipartimento di Stato degli Stati Uniti e implementato dal “Meridian International Center”. «Oggi è una giornata speciale e per questo ringrazio la Console generale degli Usa a Napoli con tutto lo staff, per essere qui e per avermi sostenuto».
«Ringrazio il presidente Emiliano per aver accolto il nostro invito. Voglio ringraziare anche le donne e le investors, le women leaders e le studentesse. Programmi come “W.In.” mi hanno dato l’opportunità di incontrare persone come professionisti e imprenditrici e consentito di portare la nostra bellissima Puglia anche all’estero – ha dichiarato Battista – con programmi unici, che ci hanno consentito di mettere in rete esperienze e competenze. Grazie per il legame che stiamo costruendo con gli Sati Uniti».
Tre le figure donne imprenditrici protagonista dei talk pomeridiani: Chiara Pertosa, CEO Sitael Spa, società pugliese di Mola di Bari con diversi sedi in tutta Italia, e vincitrice dell’”Ey Entrepreneur of The Year Award”; Rachel Des Rochers, imprenditrice seriale e fondatrice di Power to Pursue, e Cristina Leone, presidente del Cluster Tecnologico Nazionale Aerospazio (Ctna).