Grazie al progetto “RigeneraDerma“, un uomo di 45 anni, Michele Santomasi, ha potuto finalmente liberarsi dalle cicatrici che lo accompagnavano da oltre 30 anni, a causa di gravi ustioni riportate da bambino.
Il progetto, che offre cure gratuite per le cicatrici a 500 persone in tutta Italia, ha come obiettivo quello di migliorare la qualità di vita di chi porta i segni di incidenti, malattie o violenze. Grazie a tecniche innovative, è possibile ridurre significativamente l’impatto estetico e funzionale delle cicatrici, restituendo alle persone la fiducia in se stesse.
Nel caso di Michele, le cicatrici, estese e profonde, avevano limitato i suoi movimenti e la sua vita sociale. Grazie alle cure ricevute a Bari, presentate da Chiara Giorgio, medico estetico e dirigente medico fisiatra all’ospedale della Murgia ‘Fabio Perinei’ di Altamura (Bari), e Maurizio Busoni, docente al master in Medicina estetica all’università di Barcellona e a quello in Medicina estetica e rigenerativa all’università di Camerino, l’uomo ha recuperato una maggiore mobilità e una rinnovata fiducia in se stesso.
«Questo progetto rappresenta una speranza per molte persone che, come me, hanno dovuto convivere con cicatrici che hanno segnato la loro vita – ha dichiarato Michele -. Grazie a RigeneraDerma ho ritrovato una nuova qualità di vita».