Sfoglia il giornale di oggi
SEZIONI
SEZIONI
Accedi
Registrati
Bari
Sfoglia il giornale di oggi Abbonati

Crac Ilcam, condannati a 4 anni gli ex amministratori. Assolto Filippo Ambruosi

«Adesso si rimargina una ferita e si chiude definitivamente una vicenda dolorosa. Ho atteso pazientemente questo giorno per anni e finalmente il Tribunale mi ha restituito dignità, riconoscendo la mia totale estraneità alle contestazioni e l’assoluta correttezza del mio operato». Sono le parole di Filippo Ambruosi (difeso dagli avvocati Federico Straziota e Michele Laforgia), che…
giudice

«Adesso si rimargina una ferita e si chiude definitivamente una vicenda dolorosa. Ho atteso pazientemente questo giorno per anni e finalmente il Tribunale mi ha restituito dignità, riconoscendo la mia totale estraneità alle contestazioni e l’assoluta correttezza del mio operato».

Sono le parole di Filippo Ambruosi (difeso dagli avvocati Federico Straziota e Michele Laforgia), che all’epoca lavorava nella filiale barese del Monte dei Paschi di Siena, e che commenta così la decisione adottata ieri della Seconda sezione penale del Tribunale di Bari che lo assolve «per non aver commesso il fatto».

Il caso

La vicenda è quella del crac della società Ilcam di Bari. L’azienda, che operava nel settore della lavorazione delle carni, è fallita dodici anni fa. Al centro della vicenda, il presunto utilizzo di somme prelevate dalla società per finire su altri conti personali. Dopo un lungo iter giudiziario, a giugno dell’anno scorso la vicenda è approdata nuovamente in aula. Adesso, la sentenza mette un punto fermo.

La condanna

Condannati a quattro anni, invece, gli ex amministratori, Carmela Sisto e Francesco Ritella, ritenuti responsabili di aver distratto oltre 25 milioni di euro dalle casse della società, prelevando contante e emettendo 1.572 assegni. Una parte dei fondi sarebbe finita alle società Court Estate srl e Kentron srl, entrambe riconducibili a Ritella, arrestato nel 2014.

ARGOMENTI

bancarotta
bari
cronaca
ilcam

CORRELATI

Bari, Cronaca","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[403290,403159,403121],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1">
array(3) {
  [0]=>
  int(403290)
  [1]=>
  int(403159)
  [2]=>
  int(403121)
}

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!