Categorie
Attualità Bari

Costa Sud, per Torre Carnosa emanati i decreti di esproprio

Proseguono i lavori della grande area verde «Costa Sud», il grande progetto di rigenerazione del litorale barese. Tra le novità più rilevante quelle del lotto 3, nell’area di Torre Carnosa, per il quale venerdì sono stati emanati i decreti di esproprio, passaggio decisivo che consentirà l’avvio dei cantieri nelle prossime settimane. Un tassello chiave di un intervento complessivo che punta a riconnettere al mare oltre sei chilometri di città. L’obiettivo del piano urbanistico esecutivo riconfigura completamente l’area, attribuendole la funzione di parco pubblico e riducendo il carico urbanistico: previste l’eliminazione delle capacità edificatorie per circa 500mila metri cubi e una parziale ricollocazione in ambiti già edificati.

I cantieri

Nel dettaglio, il lotto 1, a «Pane e Pomodoro», vedrà l’inizio dei lavori a settembre. La scelta di posticipare l’avvio è stata condivisa per evitare interferenze con la stagione estiva e la piena fruizione della spiaggia. Il lotto 2, a «Torre Quetta», è invece in fase avanzata: sono in corso le opere impiantistiche, come l’illuminazione, e a breve partirà la realizzazione delle pavimentazioni. Il completamento è previsto entro dicembre 2026, ma l’obiettivo dichiarato è riaprire la spiaggia già entro l’estate. Con l’emanazione dei decreti di esproprio, il lotto 3 (Torre Carnosa) è pronto a partire, con conclusione stimata entro dicembre 2027. Qui il progetto ridisegna la strada litoranea e le aree limitrofe, trasformandole in un giardino sul mare attraversato da un percorso semi ciclopedonale. Il lotto 4, dall’area del Sacrario e comprensivo dell’opera idraulica sul canale Valenzano, e il lotto 5, il parco reticolare, sono già in corso e dovrebbero chiudere entro dicembre 2026.

La zona sportiva

Il lotto 6, Bellavista, è quello più avanti: realizzato un grande portale su via Gentile, la fine lavori è fissata a dicembre 2026, con la possibilità di anticipare. «I lavori per Costa Sud procedono e iniziamo finalmente a vedere il grande parco prendere forma», spiega il sindaco di Bari Vito Leccese. «Sono in corso gli espropri e a breve potrà partire anche il cantiere del lotto 3 nell’area di Torre Carnosa. Stiamo riconnettendo al mare oltre sei chilometri di città, dando forma a una visione di Bari più verde, accessibile e vivibile».

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version