Una violenta esplosione, seguita da un incendio, si è verificata stamattina nel centro abitato di Corato, in via San Vito.
La deflagrazione, avvenuta intorno alle 11 di stamattina, sarebbe stata provocata, probabilmente, da una bombola del gas. Sono poi divampate le fiamme con un denso fumo nero che si è sollevato dall’abitazione.
Due le persone rimaste ferite: si tratta di una bambina di 11 anni, soccorsa e trasportata al Policlinico di Bari, e una donna di 42 anni. Entrambe hanno riportato ustioni sul 50 per cento del corpo.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e le forze dell’ordine per quanto di loro competenza. I primi soccorsi sono stati prestati dagli agenti della polizia locale, intervenuti a seguito della segnalazione di un passante.
Sono in corso le attività di messa in sicurezza dello stabile. Le indagini sono affidate alla polizia che sta verificando se le fiamme siano state provocate dallo scoppio di una bombola contenente del Gpl come riferito dai vigili del fuoco.
«L’ufficio tecnico del Comune ci rassicurano che le abitazioni al piano superiore non hanno riportato danni strutturali», spiega il sindaco di Corato, Corrado Debenedittis, che augura che «le persone rimaste ferite possano riprendersi quanto prima».