Quattordici opere del fotografo Fabio Bucciarelli saranno esposte, da aprile a ottobre 2022, nel centro storico di Conversano. Ad annunciarlo è la Fondazione d’Arti che ha diffuso ieri il primo annuncio con una grande foto che ritrae una famiglia di profughi riuniti dopo lo sbarco, accompagnata dalla frase pronunciata dalla senatrice Liliana Segre sulla necessità di non rimanere indifferenti di fronte alle tragedie umane. La fotografia, installata su un supporto 3×2, è apparsa in piazza XX Settembre, nei pressi del Municipio.
È proprio “Indifferenze” il titolo che la Fondazione di Comunità d’Arti ha voluto dare alla mostra che raccoglierà gli scatti del noto fotografo internazionale Bucciarelli, che ha fotografato i grandi cambiamenti storici avvenuti in Africa e Medio Oriente a partire dal 2010, a partire dalla guerra civile libica fino alla morte di Gheddafi, la crisi dei profughi e i conflitti nei territorio occupati dallo Stato islamico in Siria, Libia e Iraq.
I suoi reportage hanno ricevuto i più alti riconoscimenti internazionali, tra cui la Robert Capa Gold Medal, Il world press photo, il Prix Bayeux-Calvados, il Picture of the Year International (POYi), il Kuala Lumpur Photo Awards, il Sony Award, Il Premio Ponchielli, il Best of Photojournalism (BOP) Il World.Report Award.