È scattato l’arresto per l’uomo di 37 anni, pregiudicato barese, accusato di aver aggredito ieri il Console Generale della Georgia a Bari, Irakli Koiava. L’episodio di violenza si è consumato in pieno giorno nella centralissima Corso Vittorio Emanuele, lasciando sgomenti i passanti.
Secondo la ricostruzione degli agenti della Digos della Questura di Bari, l’aggressione è stata improvvisa e apparentemente immotivata: l’indagato avrebbe sorpreso il diplomatico alle spalle, colpendolo ripetutamente con pugni alla nuca. Il 37enne non si è limitato a colpire il Console: al momento del fermo ha opposto resistenza scagliandosi anche contro gli agenti della Polizia Locale intervenuti. Per questo motivo risponde ora delle accuse di resistenza e lesioni a pubblico ufficiale (sia nei confronti del diplomatico che degli agenti).
Mentre gli inquirenti sono ancora al lavoro per chiarire il movente del gesto, l’uomo è stato posto in stato di arresto. Domani mattina comparirà dinanzi alla GIP del Tribunale di Bari, Ilaria Casu, per l’udienza di convalida.