SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

“Condiviviamo”: a Bari il primo progetto pubblico di co-housing per anziani in Puglia

Nasce a Bari il primo progetto pubblico di co-housing per anziani in Puglia: si chiama “Condiviviamo” ed è un progetto finanziato con 120 mila euro dall’assessorato comunale al Welfare ad esito dell’avviso pubblico “Vivere Insieme: co-housing per la terza età” in favore della cooperativa sociale Occupazione e Solidarietà. Questo nuovo servizio mira a contrastare le…
l'edicola

Nasce a Bari il primo progetto pubblico di co-housing per anziani in Puglia: si chiama “Condiviviamo” ed è un progetto finanziato con 120 mila euro dall’assessorato comunale al Welfare ad esito dell’avviso pubblico “Vivere Insieme: co-housing per la terza età” in favore della cooperativa sociale Occupazione e Solidarietà.

Questo nuovo servizio mira a contrastare le povertà economiche e abitative informando le persone over 65 autosufficienti della possibilità di vivere la propria età in un contesto di coabitazione in cui creare nuove relazioni con dei coetanei con i quali pianificare la propria giornata in base a piccole cose condivise, evitando così il rischio di isolamento e solitudine con una serie di ricadute positive in termini di benessere fisico e psicologico e nello stesso tempo.
Il progetto intende contribuire alla costruzione di un nuovo sapere sociale attraverso campagne formative, informative e di sensibilizzazione in grado di diffondere le potenzialità di questa esperienza innovativa e di coinvolgere le persone interessate nella costruzione del modello di co-housing. Nel corso del progetto saranno prese in considerazione anche esperienze di convivenza tra persone di età differente (ad esempio anziani soli e studenti fuorisede che cercano un’abitazione in città).
L’iniziativa è stata presentata questa mattina in conferenza stampa, a Palazzo di Città, dall’assessora al Welfare Francesca Bottalico, dal presidente di Occupazione e Solidarietà Giuseppe Moretti e dalla sociologa Letizia Carrera, alla presenza degli operatori della cooperativa.

CORRELATI

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!