Domani, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, la società Grotte di Castellana ospiterà la seconda edizione dell’iniziativa “Io non ho paura”. L’evento, organizzato in collaborazione con l’associazione DonneXStrada, si terrà a partire dalle 18 e prevede un percorso riflessivo sulle diverse forme di violenza di genere.
Il teatro per sensibilizzare
Quest’anno, la manifestazione si caratterizzerà per una rappresentazione itinerante che si svolgerà all’interno delle grotte, unendo il linguaggio del teatro alla sensibilizzazione sui temi della violenza sessuale, dello stalking e delle violenze assistite. Il percorso coinvolgerà il pubblico con un’interpretazione di 12 attori e 2 ballerini, e sarà arricchito da una coreografia di Antonella Sacchetti. Il quadro finale sarà corale, con la partecipazione di donne di diverse età, che lanceranno un messaggio contro la violenza di genere.
L’appuntamento al museo
Alle 19, presso il Museo Franco Anelli, si terrà poi l’incontro “Conoscere per prevenire”, un momento di discussione che vedrà la partecipazione di istituzioni locali e esperti del settore. Interverranno, tra gli altri, il sindaco di Castellana Grotte, Domi Ciliberti, la vicepresidente della società Grotte di Castellana, Marika Schena, e Marianna Ostuni, avvocato e referente per la Puglia dell’associazione DonneXStrada. Il talk avrà l’obiettivo di approfondire tematiche legali legate alla violenza di genere e di informare il pubblico sugli strumenti di supporto e tutela per le vittime, tra cui il gratuito patrocinio e il reddito di libertà.
Le Grotte contro la violenza
Le Grotte di Castellana sono diventate recentemente un Punto Viola dell’associazione DonneXStrada, un riconoscimento che indica un impegno concreto nella lotta contro la violenza di genere. Tale iniziativa prevede la formazione del personale delle Grotte per riconoscere e contrastare situazioni di violenza, fornendo anche un supporto psicologico e legale. L’associazione DonneXStrada ha inoltre sviluppato l’app “VIOLA.”, un servizio di videoaccompagnamento attivo 24 ore su 24, che offre assistenza a chi si sente vulnerabile durante i propri spostamenti, con la possibilità di allertare tempestivamente le forze dell’ordine in caso di necessità.
Le parole di Marika Schena
Marika Schena, vicepresidente della società Grotte di Castellana, ha sottolineato l’importanza di eventi come “Io non ho paura”: «Siamo molto contenti della realizzazione di questo evento, anche quest’anno abbiamo pensato fosse nostro dovere essere al fianco delle donne che purtroppo vivono situazioni difficili. In un mondo in cui si parla ancora troppo poco di determinati argomenti è giusto che si restituisca una voce a chi non ne ha. Per noi è un dovere parlare di questi temi, e soprattutto farlo con i mezzi giusti, in modo da sensibilizzare anche i più giovani sulla tematica, affinché loro stessi diventino difensori e portavoce di azioni contro la violenza».