SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Castellana, l’assessore Piemontese visita il “De Bellis”: «Un’eccellenza della sanità pugliese» – VIDEO

Ottanta interventi per il tumore al retto, quinto posto in Italia, prima del Sant’Orsola di Bologna, dell’istituto europeo di oncologia di Milano, dell’azienda ospedaliera universitaria di Padova e del Careggi di Firenze. Stessa posizione con 257 interventi per il tumore del colon, prima del San Raffaele e dell’Humanitas di Milano. Cinquantasei operazioni per il tumore…

Ottanta interventi per il tumore al retto, quinto posto in Italia, prima del Sant’Orsola di Bologna, dell’istituto europeo di oncologia di Milano, dell’azienda ospedaliera universitaria di Padova e del Careggi di Firenze. Stessa posizione con 257 interventi per il tumore del colon, prima del San Raffaele e dell’Humanitas di Milano. Cinquantasei operazioni per il tumore allo stomaco, nono posto in Italia, prima del Cardarelli e dell’istituto tumori di Napoli, prima del Niguarda di Milano.

Sono alcuni dei risultati – certificati dall’Agenas – raggiunti dall’Irccs “Saverio De Bellis” di Castellana Grotte che lo hanno portato a essere «nel campo delle malattie gastroenterologiche tra le prime strutture pubbliche del panorama nazionale e primo in Puglia». Lo ha affermato il vicepresidente della Regione e assessore alla Sanità, Raffaele Piemontese, visitando la struttura insieme al presidente del Civ – Comitato di indirizzo e verifica – Enzo Del Vecchio.

Nell’occasione Piemontese ha sottolineato «il contributo alla riduzione della mobilità passiva anche nel campo della chirurgia bariatrica grazie a un team multispecialistico. I 155 interventi eseguiti nel 2024 – ha aggiunto – hanno posizionato il “De Bellis” al primo posto in Puglia tra le strutture pubbliche, invertendo un trend che per anni ha visto i nostri cittadini rivolgersi al nord o al privato per accedere a queste cure specialistiche».

Il “De Bellis”, inoltre, «non è solo un centro assistenziale d’avanguardia, ma un modello di integrazione tra ricerca e cura» e «per questo – ha assicurato Piemontese -, come Regione Puglia, continueremo a sostenere con convinzione l’Irccs perché possa crescere ancora, rafforzando il suo impatto positivo sulla salute dei cittadini e sullo sviluppo del territorio».

Accolto e accompagnato dal presidente del Civ e dal direttore generale Tommaso Stallone, l’assessore Piemontese ha effettuato sopralluoghi presso i due blocchi operatori e in alcuni reparti e ha poi salutato e incontrato il personale e gli studenti di scienze infermieristiche nel nuovo centro congressi intitolato a Tina Anselmi.

ARGOMENTI

castellana grotte
enzo del vecchio
irccs saverio de bellis
raffaele piemontese
sanità

CORRELATI

array(3) {
  [0]=>
  int(395115)
  [1]=>
  int(394974)
  [2]=>
  int(394813)
}

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!