SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Castellana Grotte, la prevenzione si fa anche camminando: in 1.500 all’evento promosso dall’Irccs De Bellis – VIDEO

Oltre 1.500 persone hanno partecipato, stamattina, a “CamminiAmo per la salute“, la tradizionale iniziativa promossa dall’Irccs “De Bellis” di Castellana Grotte con il patrocinio della Regione Puglia e del Ministero della Salute.

Si tratta di una camminata non competitiva lungo un percorso di 7,5 chilometri che è partita dal piazzale antistante il centro congressi del “De Bellis”, snodandosi tra i paesaggi incantevoli della via degli ulivi a Castellana e abbracciando il messaggio che la prevenzione è il cardine della salute pubblica.

«Con “CamminiAmo per la Salute” vogliamo ricordare in modo concreto come il movimento fisico, unito a una corretta alimentazione, possa diventare un potente strumento per poter vivere bene e allontanare il rischio dell’insorgere di malattie», afferma il professor Giuseppe Giannelli, direttore scientifico dell’Irccs De Bellis, sottolineando che «la prevenzione è il cuore pulsante della nostra missione scientifica e sociale. Tanto da essere diventata parte integrante di una parte delle nostre attività di ricerca, nel corso delle quali emerge in maniera sempre più evidente una relazione tra stili di vita scorretti e l’insorgere di malattie croniche come quelle cardiovascolari, il diabete mellito, la sindrome metabolica, finanche alcuni tumori».

Il presidente del Comitato di indirizzo e valutazione (Civ) dell’istituto, Enzo Delvecchio, esprime soddisfazione per «una così ampia partecipazione da parte di chi sceglie di condividere con noi il valore della salute e della prevenzione. La risposta della comunità – sottolinea – è stata esemplare e testimonia il profondo legame che unisce l’Irccs De Bellis al suo territorio, una motivazione che ci sprona a impegnarci sempre di più».

Per Luigi Fruscio, commissario straordinario dell’istituto, «unire il concetto del valore della ricerca agli stili di vita sani, come quello della camminata, è un gesto semplice che oggi si trasforma in un’attività di sanità pubblica. Perché alimentarsi in modo corretto e fare movimento permette di stare meglio negli anni a venire», afferma.

L’evento, privo di finalità di lucro, si è distinto per la capacità di coinvolgere cittadini di ogni età, a cui sono state messe a disposizione magliette, teli e sacche, tutte personalizzate con messaggi finalizzati a sostenere la prevenzione e la ricerca. Affinché il messaggio della “camminata” possa essere ricordato ogni giorno.

CORRELATI

Bari, Salute, Video","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[465927,467096,467064],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!