Categorie
Bari

Carrassi, rifiuti e baby gang nello spazio appena riqualificato a Bari

I lavori per il restyling del Park and Ride, alle spalle di parco 2 Giugno, si sono conclusi solo pochi mesi fa. L’amministrazione “ha donato” ai baresi un parcheggio più ampio, più sicuro, grazie ai cordoli che delimitano il passaggio dei bus e dei pedoni, e soprattutto più verde, con numerose piantumazioni. A circa dieci mesi di distanza dalla riqualificazione, però, il parco ha perso quel look che tanto faticosamente s’era guadagnato. E così, bottiglie di birra, cestini pieni fino all’orlo e rifiuti di vario genere incorniciano i 130 nuovi alberi.

A dirlo, sono soprattutto gli utenti del parcheggio di largo 2 Giugno, che sono centinaia ogni giorno dato che il Park and Ride ospita ben 330 posti auto. Ma non solo. Lo denunciano anche i residenti e quanti lo attraversano per passare da viale della Costituente a via della Resistenza. Di sera, infatti, quando è meno frequentato e le macchine sono poche, finiscono per parcheggiarsi qui gruppi di persone – ragazzi ma anche adulti – che vedono in questo parcheggio un’alternativa al parco 2 Giugno. Il parco chiude alle 23 e, dopo, non c’è bisogno di allontanarsi troppo per “fare serata” perché il parcheggio rimane aperto tutta la notte. E allora cominciano gli schiamazzi, le urla, le risate. Che, in piena notte, disturbano quanti abitano nelle vicinanze, che ai rumori umani finiscono per preferire i motori scoppiettanti delle moto e delle auto.
È di soli tre giorni fa la notizia dell’arresto di due diciottenni accusati di aver aggredito e derubato, nel parco 2 Giugno, i propri coetanei con «logiche da branco», come ha affermato Luigia Labriola, gip del Tribunale di Bari. Si può immaginare, quindi, che se il parco era il loro “quartier generale”, con chiusura alle 23, il Park and Ride sarà stato una sorta di “piccola caserma”, dove il branco poteva continuare la propria attività anche in piena notte. D’altronde, è facile immaginarselo: 130 alberi eliminano tanta anidride carbonica, ma non garantiscono alcuna sorveglianza.

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version