Presentata questa mattina, nella Sala degli Ulivi presso l’Aeroporto internazionale “Karol Wojtyla” di Bari, l’edizione 2025 del Carnevale di Putignano per svelare alcune importanti novità e i primi dettagli della kermesse. Ad intervenire il responsabile comunicazione, cerimoniale e relazioni esterne di Aeroporti di Puglia Michele Fortunato, il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, il sindaco di Putignano Michele Vinella e il presidente della Fondazione Carnevale di Putignano Danilo Daresta.
Le novità e il programma
La stella filante è la mascotte dell’edizione 2025 del Carnevale di Putignano dedicata alla sovversione, simbolo radicale e ribelle, fatto di carta. La stella filante vuole essere l’essenza della sovversione: un gesto effimero e gioioso che lascia tracce di libertà e ridisegna lo spazio con traiettorie imprevedibili. E mentre la stella filante incarna la rivoluzione carnevalesca che ispira la prossima edizione, la Fondazione del Carnevale di Putignano ribadisce che Farinella resta e resterà sempre la maschera del Carnevale, custode eterna della sua tradizione e della sua storia di oltre 600 anni.
Tra i primi ospiti annunciati in anteprima, l’esibizione musicale con uno spettacolo unico de La Rappresentante di Lista, tra i gruppi musicali rivelazione del Festival di Sanremo e del panorama del cantautorato italiano. Annunciata anche la presenza di Nicola Lagioia, scrittore barese, conduttore radiofonico, già vincitore del Premio Strega e direttore del Salone internazionale del Libro di Torino, che farà parte della giuria di esperti che valuteranno i mastodontici carri allegorici, le suggestive maschere di carattere e i coloratissimi gruppi mascherati.
Un nuovo spazio del programma sarà dedicato a una serie di incontri dai formati leggeri e stimolanti, pensati per approfondire, con nuovi linguaggi, alcuni temi del Carnevale e del tema della 631ª edizione della manifestazione: satira, storia, comicità si incroceranno con temi quali la sovversione e la ritualità.
Forte spazio sarà dedicato alla promozione e alla rinascita dei riti principali che fanno parte della tradizione del Carnevale di Putignano, a partire dal prossimo 26 dicembre con l’apertura del Carnevale, celebrata dallo spettacolo di piazza delle Propaggini, con i gruppi di attori locali, in abiti agresti, che raccontano la vita della città e si prendono gioco dei potenti e dei personaggi più in vista a colpi di dialetto.