Con il rito delle Fanoje, in programma oggi e domani, prendono il via a Capurso i festeggiamenti di Family Christmas, il ricco cartellone di laboratori ed eventi organizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con il progetto Open Village e le associazioni locali.
Sarà, come da tradizione, il rito delle Fanoje a segnare l’inizio del periodo festivo: l’antico rito del falò che vedeva contadini e abitanti dei rioni bruciare rami d’ulivo e tralci di vite.
Dal 2002, Capurso rievoca la tradizione con una vera e propria festa popolare di piazza che coinvolge associazioni, commercianti, residenti e turisti. L’accensione del grande fuoco è alle 20 in piazza Gramsci dove, alle 19 sarà inaugurata anche la casa di Babbo Natale. Alle 18 invece in piazza Umberto I aprono i mercatini di Natale.
Sempre in piazza Gramsci alle 21 ci sarà lo spettacolo con la Dance Tarantella seguito da un dj set. Overwhelm Your Senses è lo spettacolo che si terrà in piazza Santissimo Salvatore con farfalle luminose, ballerine scenografiche, danzatori e artisti di strada che regaleranno magia e spettacolo al pubblico.
Il giorno dell’Immacolata, l’8 dicembre, il rito si ripeterà (ore 20 in piazza Gramsci) con a seguire il concerto “Christmas Song” degli Switch on live band e lo spettacolo delle farfalle luminose. Al tradizionale “rito” del falò si affiancherà, inoltre, un percorso tra le vie del centro storico animate dalle associazioni del territorio, portatrici di suoni, arte, profumi e sapori enogastronomici della tradizione locale.
Per tutto il periodo natalizio, inoltre, in programma una serie di laboratori ed eventi per i più piccoli.