Potrebbe essere stata una pallonata a danneggiare la statua della Madonna del Pozzo che si trova sul portale dell’omonima Basilica pontificia minore di Capurso. Un colpo probabilmente accidentale ha causato la rottura della testa di Gesù bambino, tenuto in braccio dalla Vergine.
A denunciare l’accaduto è Fra Filippo D’Alessandro, rettore della Basilica, che in un post sui social parla di «un piccolo ma significativo danno alla statua della Madonna del Pozzo sulla facciata della Basilica» che «ci invita a riflettere sul rispetto per i nostri luoghi sacri e simbolici».
L’episodio, prosegue il frate, «al di là del danno materiale, ci ricorda quanto sia importante prendersi cura del nostro patrimonio e sensibilizzare tutti, al rispetto dei luoghi di culto e della nostra storia».
Fra Filippo esprime dispiacere «per chi non ha rispetto nemmeno per le immagini sacre, ma ci consolano i tanti pellegrini che in queste domeniche di quaresima stanno varcando la Porta della nostra Basilica Giubilare».
Proprio ieri, ricorda, «diversi gruppi hanno fatto visita alla nostra Basilica, tra cui anche un nutrito gruppo di cittadini Srilankesi. Tutti ma proprio tutti i visitatori che giungono presso il nostro Santuario – aggiunge -, restano affascinati da questo luogo ricco di sacralità e della presenza della Madonna».
Ed è proprio alla Vergine che Fra Filippo D’Alessandro affida la comunità «per camminare sulle strade della quotidianità con la forza dei valori autentici della nostra fede». Il rettore della Basilica, infine, ringrazia «tutti coloro che ci sostengono e ci aiutano a fare di questo luogo una sosta privilegiata di spiritualità, di fede e di vita».