Categorie
Bari Cultura e Spettacoli

Capodanno solidale a Bari, con il concerto di Mogol raccolti 60mila euro per l’Unicef

Ammonta a circa 60mila euro l’incasso della serata benefica organizzata dalla Nuova Fiera del Levante al Teatro Petruzzelli di Bari ieri, giovedì 1 gennaio, con lo spettacolo “Mi ritorni in mente” con Mogol. L’intera somma sarà devoluta in beneficenza all’Unicef.

Il celebre autore, accompagnato dal coro Medit Voices composto da otto elementi e da un’orchestra di cinque musicisti diretti dal maestro Angelo Valori, ha raccontato la nascita di alcune tra le più amate canzoni scritte insieme a Lucio Battisti.

Da “Un’avventura” a “Il mio canto libero“, passando per “Fiori rosa fiori di pesco” e “Amarsi un po’“, lo spettacolo ha ripercorso decenni di musica che hanno segnato intere generazioni, cantando all’unisono in un’atmosfera coinvolgente.

«Abbiamo iniziato il 2026 con un gesto di solidarietà importante», commenta Gaetano Frulli, presidente della Nuova Fiera del Levante di Bari. «Per noi – aggiunge – è un risultato straordinario e stiamo già pensando alla prossima edizione».

Dopo la beneficenza realizzata con il ricavato della Campionaria Internazionale della Fiera del Levante, dunque, il Capodanno benefico rappresenta un’ulteriore azione concreta a sostegno dell’Unicef, con cui la società guidata da Frulli ha sottoscritto lo scorso luglio un protocollo d’intesa triennale.

«Mi ha fatto piacere intervenire in una serata così emozionante – afferma Mogol -. Il lavoro fatto da me e Battisti si è basato sulle emozioni: abbiamo cercato di far raccontare la musica dalle parole. Quando parole e musica dicono le stesse cose, arriva l’emozione. Abbiamo fatto bene, perché è arrivata fino ad oggi».

L’evento di ieri è stato «un concerto a dir poco meraviglioso», aggiunge il presidente dell’Unicef Italia Nicola Graziano. «Il primo giorno del 2026 non poteva presentarsi in un modo migliore preludendo a un anno pieno di solidarietà e sostegno per i bambini e le bambine del mondo che stanno a cuore non solo ad Unicef ma da ieri a tanti uomini e donne di Bari e della Puglia che hanno accolto con gioia il mio appello a sostenere le iniziative Unicef», aggiunge.

Durante la serata è stato anche presentato il prossimo appuntamento che vedrà collaborare Nuova Fiera del Levante, Unicef e la città di Bari: il meeting nazionale dei volontari. Ad aprile, i numerosi volontari provenienti da tutta Italia affolleranno le strade della città, creando una scia di azzurro Unicef che si fonderà con il colore del mare che bagna il capoluogo pugliese.

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version