Sarà un Capodanno all’insegna del divertimento, ma sotto l’occhio vigile della sicurezza. In vista del grande evento “Capodanno a Bari 2026”, il sindaco Vito Leccese ha firmato un’ordinanza specifica per blindare il centro cittadino e garantire l’ordine pubblico durante la notte di San Silvestro.
Le restrizioni saranno attive dalle ore 13 del 31 dicembre fino alle 5 del mattino del 1° gennaio. Nel mirino del provvedimento finiscono non solo le bevande in vetro, ma anche strumenti potenzialmente pericolosi come gli spray al peperoncino, ormai banditi dai grandi eventi di piazza dopo i tragici fatti di cronaca degli anni passati (Corinaldo su tutti).
La “zona rossa” e i divieti
Nell’area interessata dal concerto – che comprende Corso Vittorio Emanuele II, via Roberto da Bari, via Andrea da Bari, piazza Chiurlia e piazza Massari – sarà vietato:
- Somministrare, vendere per asporto o detenere bevande in bottiglie di vetro e lattine di alluminio.
- Introdurre bottiglie di plastica con il tappo (dovranno essere aperte al momento della vendita).
- Portare con sé spray al peperoncino o sostanze urticanti.
- Accedere con caschi, zaini e borsoni contenenti gli oggetti vietati.
Tolleranza zero per chi sgarra, soprattutto per le attività commerciali. I locali e gli ambulanti che non applicheranno l’ordinanza rischiano la sospensione dell’attività da 3 a 15 giorni consecutivi. Polizia Locale e Forze dell’Ordine saranno impegnate nei controlli e procederanno al sequestro immediato (finalizzato alla confisca) di qualsiasi oggetto vietato trovato in possesso dei partecipanti.