Categorie
Attualità Bari

Camera di Commercio di Bari: la riforma del Registro delle Imprese «non è più rinviabile, va aggiornata»

Il Registro delle Imprese ha bisogno urgente di un aggiornamento normativo. È questo il messaggio unanime emerso oggi a Bari durante il convegno nazionale “Trent’anni di Registro delle Imprese”, ospitato dalla Camera di Commercio. I rappresentanti delle istituzioni, della magistratura, delle associazioni di categoria e delle università hanno chiesto un nuovo regolamento di attuazione che sia «moderno, digitale e coerente con l’armonizzazione europea».

«Occorre aggiornare il quadro normativo per rafforzare il valore pubblico del Registro e accompagnarne l’evoluzione», ha dichiarato la presidente della Camera di Commercio di Bari, Luciana Di Bisceglie. «Semplificare non significa ridurre le regole, ma renderle più chiare, coerenti e funzionali a chi produce valore».

Il viceministro della Giustizia, Francesco Paolo Sisto, ha confermato la volontà del governo di intervenire: «Linee di azione che il governo intende privilegiare perché questo importante strumento possa mantenere il peso che ha, che merita e che deve continuare ad avere. E quindi semplificazione, modernizzazione più che una obliterazione delle normative vigenti».

La voce della Magistratura

Anche la magistratura ha sottolineato la necessità di un Registro più efficiente. Il presidente del Tribunale di Bari, Alfonso Pappalardo, ha evidenziato come gli interventi normativi debbano «tenere il passo con le novità, affinché l’impresa possa agire in un quadro compatibile all’evoluzione del mercato, e quindi garantendo una competizione egualitaria e meritocratica».

Il procuratore di Bari, Roberto Rossi, ha aggiunto un focus sulla sicurezza economica: «Solo una forte alleanza per il rispetto delle regole può rendere più sicura l’economia». Rossi ha lamentato che, sebbene l’elemento documentale sia fondamentale per le indagini, l’attuale Registro delle Imprese non offre ancora tutti i dati necessari agli operatori economici per un’informazione puntuale e completa.

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version