Ha preso il via oggi, in Fiera del Levante a Bari, l’edizione 2025 di BTM Italia, la fiera del turismo che proseguirà fino al 28 febbraio, con l’obiettivo di affermarsi come il terzo evento del settore in Italia, dopo quelli di Milano e Rimini. L’inaugurazione è avvenuta in videocollegamento con la ministra del Turismo, Daniela Santanchè, che ha elogiato il modello pugliese.
«La Puglia è una grande regione, con grandi imprenditori e lavoratori – ha dichiarato Santanchè –. Avete tracciato una strada vincente, puntando sulla qualità più che sulla quantità. E su questo non avete nulla da imparare». La ministra ha sottolineato come il successo turistico pugliese sia frutto di visione e innovazione, elementi chiave anche per il futuro del settore.
L’evento BTM e BuyPuglia
L’evento ha preso il via con l’arrivo di 70 buyers internazionali, che dopo una visita a Bari vecchia parteciperanno a incontri B2B per facilitare scambi commerciali con le imprese locali. Previsti anche panel su big data, startup e intelligenza artificiale, strumenti ritenuti cruciali per la crescita del comparto. «L’IA – ha aggiunto Santanché – non deve essere vista come una minaccia, ma come un’opportunità, a patto che l’uomo resti al centro».
Secondo il direttore generale di Pugliapromozione, Luca Scandale, il turismo straniero in Puglia è cresciuto del 225% negli ultimi dieci anni, un dato che conferma la crescente attrattività della regione. Per l’assessore regionale al Turismo, Gianfranco Lopane, la sfida futura sarà consolidare l’offerta e migliorare la governance dei territori, per rendere la Puglia ancora più competitiva.