Tra crudo alla barese, focaccia e sup sul lungomare, il capoluogo pugliese è stato protagonista della quinta puntata di 4 Hotel, lo show in onda su Sky e condotto da Bruno Barbieri. Lo chef stellato, con le telecamere al seguito, ha girato per le vie della città per scovare la migliore tra le quattro strutture in gara: Palazzo Italia, le Terrazze suites, l’Officina guest house e MammaDada charm rooms. A vincere la sfida totalizzando 126 punti è stata proprio quest’ultima, con sede in via Pasquale Villari. A seguire le Terrazze suites con un punto di differenza e, a pari merito, Palazzo Italia e Officina guest house.
Gli albergatori Gianmarco, Luca, Dario e Antonella hanno messo in campo le diverse esperienze offerte dalle proprie strutture: dal sup sul waterfront di Pane e Pomodoro ai corsi di ceramica, fino a una gita alla scoperta dell’olio extravergine d’oliva e una passeggiata lungo la “strada delle orecchiette”. Come da tradizione, gli sfidanti si sono giudicati a vicenda sulle cinque categorie: location, camera, colazione, servizi e prezzo, con la possibilità di conquistare il nuovo bonus Barbieri plus del valore di 5 punti.
Chef Barbieri ha anche avuto modo di gustare i prodotti della tradizione barese. E se la focaccia lo ha stregato, sul taglio «a blocchi» del prosciutto ha avuto qualcosa da ridire. Dopo la messa in onda è arrivata la “correzione” sui social: «Mi dicono dalla regia che è crudo alla barese», ha poi chiarito Barbieri con ironia.