Durante un’intervista alla trasmissione televisiva Fuori dal coro, andata in onda su Rete 4 il 21 settembre scorso, un 50enne avrebbe minacciato il sindaco di Bitonto, Francesco Paolo Ricci. Per l’uomo, ora, è scattato il divieto di avvicinamento al primo cittadino.
Il 50enne, pregiudicato, durante un servizio sulle occupazioni abusive di immobili comunali, spiegano i carabinieri in una nota, «aveva pubblicamente proferito frasi minacciose nei confronti del primo cittadino, dichiarando la volontà di ucciderlo in caso di un rilascio forzoso dell’abitazione da lui occupata da circa vent’anni».
A conclusione delle indagini condotte dai carabinieri della stazione di Bitonto, e dopo l’interrogatorio preventivo, al 50enne – ritenuto responsabile di minaccia a pubblico ufficiale – è stato notificato il divieto di avvicinamento al sindaco Ricci e ai luoghi abitualmente frequentati dal primo cittadino.
Il 50enne ha negato il consenso all’applicazione del braccialetto elettronico e nei suoi confronti il giudice ha disposto l’obbligo di presentazione quotidiana alla polizia giudiziaria.