Meraki e Inesorabilmenteunavia, due creazioni della compagnia di danza contemporanea Yoy Performing Art tratte dallo spettacolo Dialoghi con l’arte, andranno in scena domenica prossima, 6 aprile, al teatro Traetta di Bitonto, nell’ambito della rassegna di danza contemporanea L’arte dello spettatore diretta da Ezio Schiavulli per il Network internazionale Danza Puglia.
La compagnia Yoy Performing Art è nata nel 2021 su iniziativa di Emma Zani, Roberto Doveri e Timoteo Carbone: fonde danza, musica e arte visiva, alla ricerca di contaminazioni e nuove forme espressive.
La rassegna L’Arte dello spettatore è partita a dicembre scorso e ha in programma complessivamente sette spettacoli fino a giugno prossimo, sempre al teatro Traetta di Bitonto, con coreografi e coreografe provenienti da tutto il mondo e alcune delle eccellenze italiane del panorama coreografico contemporaneo.
Nel weekend del 5 e 6 aprile, poi, proseguono le attività dell’undicesima edizione del Network internazionale Danza Puglia con gli appuntamenti dedicati ai giovanissimi danzatori, ai giovani insegnanti e al pubblico negli spazi LuAp – Luogo aperto dell’associazione Ri.E.S.Co. a Bari.
Ezio Schiavulli guiderà il workshop di sabato 5 aprile per Network Teachers, un’occasione di formazione dedicata ai danzatori del territorio e insegnanti.
Domenica 6 aprile i giovanissimi danzatori iscritti al percorso seguiranno il workshop con i componenti della Compagnia ospite e avranno l’occasione di seguire, per il progetto Carta Bianca, le lezioni della cantante, componente del quartetto Faraualla, Loredana Savino; sarà ospite del progetto Azione Prima Giulio De Leo con un percorso di avvicinamento alla danza e al movimento.