Una capotreno, in servizio su un convoglio della Ferrotramviaria partito da Bari e diretto ad Andria, sarebbe stata aggredita ieri mattina, intorno alle 7:45, nella stazione di Bitonto.
A riferire l’episodio è Giuseppe Carrieri, commissario metropolitano della Lega di Bari. Stando a quanto riferisce, il responsabile sarebbe un cittadino nordafricano che avrebbe spintonato la capotreno facendola cadere per terra mentre la donna era intenta a controllare i biglietti.
Il treno, riferisce Carrieri, è stato bloccato per un’ora e sono intervenute le forze dell’ordine e un’ambulanza per prestare le cure alla capotreno, rimasta ferita.
«Denunciamo da tempo le violenze e le aggressioni, soprattutto alle donne baresi, poste in essere da parte di nordafricani spesso irregolari», afferma Carrieri, aggiungendo che da mesi «denunciamo» le «interruzioni delle linee ferroviarie per questi episodi e per l’occupazione dei binari da parte dei residenti del Cara».
Carrieri rinnova l’invito al prefetto e alle autorità giudiziarie «alla più rigida applicazione delle norme esistenti e alla tolleranza zero rispetto alle violenze sulle donne. E rinnoviamo la richiesta di predisporre periodici controlli di polizia sui treni; in particolare della Ferrotranviaria».