I Berliner Philharmoniker hanno scelto Bari, quest’anno, per il tradizionale Europakonzert che si svolge tutti gli anno il 1° maggio, nell’anniversario della loro fondazione, avvenuta 143 anni fa. A dirigerlo, nel teatro Petruzzelli, il maestro Riccardo Muti.
«Una delle più importanti orchestre del mondo sceglie la Puglia e questo luogo così prestigioso e simbolico per celebrare la data della sua fondazione», afferma il governatore Michele Emiliano, evidenziando che «la nostra reputazione, anche sotto l’aspetto culturale e musicale, oltre che su tutto il resto, ha valicato le Alpi ed è arrivata fino a Berlino».
Al concerto ha assistito anche l’ambasciatore tedesco in Italia, Hans-Dieter Lucas, che sottolinea come «esibendosi il 1° maggio di ogni anno in una diversa località di rilievo per la cultura europea», i Berliner Philharmoniker trasmettano «anche un messaggio importante: la musica può e deve dare un contributo alla convivenza pacifica e all’unità dell’Europa».
Al termine del concerto, il presidente Emiliano ha donato il sigillo d’oro di San Nicola al maestro Muti, all’ambasciatore Dieter Lucas e alla general manager dei Berliner Andrea Zietzschmann.
All’evento, presenti tra gli altri anche la segretaria di Stato per la Cultura di Berlino Sarah Wedl-Wilson, il viceministro alla Giustizia Francesco Paolo Sisto, il sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi, il sindaco di Bari Vito Leccese, il prefetto di Bari Francesco Russo e il questore Massimo Gambino.











