SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Bari, via i pini per far spazio al Brt. L’assessora Perlino: «Saranno sostituiti»

«Voglio rassicurare che i 700 alberi sulla strada del Bus rapid transit non saranno sacrificati bensì saranno risistemate tutte le alberature in sofferenza e che potrebbero essere definitivamente danneggiate dai lavori». Così l’assessore all’Ambiente Elda Perlino ha risposto ai tanti cittadini che ieri hanno espresso la loro preoccupazione dopo aver notato l’abbattimento di alcuni alberi…
l'edicola

«Voglio rassicurare che i 700 alberi sulla strada del Bus rapid transit non saranno sacrificati bensì saranno risistemate tutte le alberature in sofferenza e che potrebbero essere definitivamente danneggiate dai lavori». Così l’assessore all’Ambiente Elda Perlino ha risposto ai tanti cittadini che ieri hanno espresso la loro preoccupazione dopo aver notato l’abbattimento di alcuni alberi su via di Maratona.

Il piano verde

L’assessore Perlino ha poi spiegato: «Abbiamo scoperto che i pini non sono le specie di alberi più adatte alla città infatti le loro radici creano problemi al traffico e alla sicurezza dei cittadini e alla viabilità». «Quindi – ha continuato l’assessore- approfitteremo per controllare lo status di questi alberi, per operare sostituzioni necessarie secondo il piano del verde e del clima che entro fine dell’anno avremo a disposizione, che non indica come albero preferenziale il pino per le città».

Alberi più giovani

Elda Perlino poi ha concluso: «Manterremo l’impegno di aumentare il numero di alberi nella nostra città, ma voglio anche ricordare che abbiamo avuto efficientamento energetico in molti settori meno che nella mobilità, dunque non è sbagliato rivedere quelle che sono le nostre alberature, eliminare quelle arrivate a fine vita e sostituirle con quelle più giovani che rispondono ai requisiti ecosistemici imposti dalle norme sulla mitigazione della Co2».

CORRELATI

Attualità, Bari","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[468527,467006,468490],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!