Bari si trasformerà in un set cinematografico a cielo aperto per raccontare la storia di Igor Protti, il calciatore che ha indossato la maglia biancorossa dal 1992 al 1996. Le riprese del docufilm “Igor. L’eroe romantico del calcio”, prodotto da Bredenkeik, si sposteranno nel capoluogo pugliese a partire dal 31 marzo, coinvolgendo la suggestiva cornice di Bari vecchia, lo stadio e il lungomare.
Il regista Luca Dal Canto ha espresso la sua emozione nel realizzare un documentario su un «mito» della sua adolescenza, simbolo di un calcio romantico e di valori che sembrano lontani dal contesto sociale contemporaneo. Il film vedrà la partecipazione di giornalisti, calciatori e allenatori di spicco come Giorgio Chiellini, Walter Mazzarri e Beppe Signori.
Alberto Battocchi, autore del progetto, ha sottolineato come questo film sia l’ennesima dimostrazione dell’amore che circonda Igor Protti in tutta Italia, proprio per la sua rappresentazione di un calcio fatto di passione e valori autentici.
Dopo le riprese a Bari, la produzione si sposterà a Roma, Treviso e Rimini, per concludere la fase di lavorazione intorno a metà aprile. Il progetto è realizzato con il patrocinio e la compartecipazione di diverse istituzioni, tra cui l’assessorato allo Sport del Comune di Bari e il Garante dei diritti dei minori della Regione Puglia.