Categorie
Attualità Bari

Bari, nuova luce per la costa a Nord: parte il restyling “smart” di 355 lampioni tra Palese e San Girolamo

Più sicurezza, meno sprechi e una tecnologia capace di resistere alla “mordace” salsedine del litorale barese. È partita l’operazione “Smart Lighting” sulla costa a nord della città, un intervento da 620mila euro (fondi PN Metro Plus) che cambierà volto all’illuminazione pubblica dei quartieri Palese e San Girolamo.

Questa mattina l’assessore alla Cura del territorio, Domenico Scaramuzzi, ha effettuato un sopralluogo sul cantiere di Palese, dove è iniziata la sostituzione integrale di 131 lampioni sui lungomare Tenente Nicola Massaro e Ugo Lorusso. «L’attenzione si concentra non solo sull’efficientamento energetico – ha spiegato Scaramuzzi – ma anche sul recupero degli elementi nel rispetto della loro configurazione storica». I vecchi pali corrosi e le lanterne malfunzionanti verranno rimpiazzati con copie identiche nel design, per non tradire l’identità del borgo, ma equipaggiate con moderni cuori a LED e sistemi di controllo remoto.

Lavori in dirittura d’arrivo, invece, sul waterfront di San Girolamo-Fesca, dove da fine gennaio gli operai stanno intervenendo su 224 punti luce. Qui la tecnologia è ancora più spinta: i nuovi apparecchi da 47.5W sono stati progettati con verniciature speciali per resistere all’aerosol marino e prevenire la corrosione. L’intero impianto sarà gestito da un sistema di telecontrollo punto-punto a radiofrequenza, che permetterà di monitorare ogni singolo lampione in tempo reale, rilevare guasti e ottimizzare i consumi mantenendo alta la sicurezza percepita da residenti e passanti.

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version