SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Bari, via ai lavori sul quarto lotto del parco Costa Sud: in arrivo aree verdi, sport e giochi. Fine lavori nel 2026

Proseguono i lavori per la realizzazione del parco Costa Sud a Bari. Il Comune ha consegnato, stamattina, le aree di cantiere del quarto lotto, il cosiddetto parco Valenzano, che saranno realizzati dall'associazione temporanea di imprese (Ati) composta da Euroambiente spa (mandataria) e Imprendo Italia srl (mandante). La sezione del parco costiero, suddiviso in sei lotti…
l'edicola

Proseguono i lavori per la realizzazione del parco Costa Sud a Bari. Il Comune ha consegnato, stamattina, le aree di cantiere del quarto lotto, il cosiddetto parco Valenzano, che saranno realizzati dall’associazione temporanea di imprese (Ati) composta da Euroambiente spa (mandataria) e Imprendo Italia srl (mandante).

La sezione del parco costiero, suddiviso in sei lotti complessivi, si sviluppa su una superficie di circa 21 ettari e prende il nome dal canale Valenzano. Attualmente la zona ospita edifici e architetture, tra cui il Sacrario militare dei Caduti d’oltremare, ed è considerata rilevante dal punto di vista faunistico essendo un sito di nidificazione del fratino.

Con la realizzazione del parco diventerà una sorta di “onda verde” con un nuovo collegamento trasversale alla linea di costa e parallelo al canale Valenzano. Sarà, spiegano dal Comune di Bari, “un nuovo corridoio di biodiversità e di riforestazione urbana che massimizzi la potenzialità di un collegamento ecologico verso il mare”.

L’area verde sarà divisa in due ambiti: il canale Valenzano con le sue sponde e il nuovo parco di riforestazione urbana. Il progetto prevede la piantumazione di circa 1.800 nuovi alberi di medie e grandi dimensioni e include percorsi pedonali, ciclopedonali, ciclabili e un sistema di piazze. All’interno del parco verrà inoltre integrata la realtà di agroecologia sostenibile Ortogentile, che manterrà la sua vocazione orticola e la gestione da parte di associazioni. Saranno inoltre mantenuti la cascina, gli alberi esistenti e un’area dedicata all’apicoltura.

Quanto alle dotazioni del parco, sul lato sinistro verranno realizzati dei playground per l’attività sportiva e l’allenamento all’aria aperta con campi di calcetto, basket, pallavolo e un’area per il fitness outdoor. Sul lato destro ci saranno le aree ludiche con giochi per grandi e bambini. Ci sarà, infine, un padiglione multifunzione da circa 200 metri quadrati con bar, sala polifunzionale e servizi igienici.

L’importo complessivo previsto per l’opera è di oltre 12 milioni di euro, la fine dei lavori è fissata entro il 31 dicembre 2026.

Il progetto «è l’esempio naturale di alcune delle direttrici che hanno ispirato il programma e che rappresentano i punti fermi che andremo a inserire nel nuovo Pug, la rinaturalizzazione del sistema delle lame che diventano corridoi in grado di unire la città esistente al mare», spiega il sindaco di Bari, Vito Leccese. «Anche in questo lotto – evidenzia – l’impronta verde sarà dominante» e avrà «un impatto importante nell’ecosistema della zona, con un forte effetto di ombreggiamento che, soprattutto nelle nostre aree dove il clima si va surriscaldando, è fondamentale».

L’intervento, chiarisce il sindaco, «sta per partire a breve» e «insiste su un’area fortemente degradata, per decenni percepita negativamente dai cittadini sia per lo stato di abbandono in cui versa sia per la sua naturale propensione alla separazione di due porzioni della città. Una percezione che da sempre ha oscurato quella che è la funzione di sicurezza idraulica della lama, fondamentale per la città».

ARGOMENTI

ambiente
attualità
bari
parco costa sud
parco valenzano

CORRELATI

array(3) {
  [0]=>
  int(429227)
  [1]=>
  int(423680)
  [2]=>
  int(423445)
}

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!