Categorie
Bari Cronaca

Bari Vecchia piange nonna Vittoria: si è spenta a 90 anni la “signora delle orecchiette” con «la pression a 180»

L’Arco Basso è un po’ più vuoto e silenzioso da oggi. Bari Vecchia dice addio a Vittoria Grimaldi, morta all’età di 90 anni. Con lei se ne va non solo una delle storiche “signore delle orecchiette”, ma un vero e proprio pezzo di cuore e folklore della città antica.

Nonna Vittoria era un’istituzione. Seduta dietro al suo tavoliere, con le mani sporche di farina, ha rappresentato per decenni la tradizione culinaria barese, diventando tappa fissa per turisti e residenti. Ma la sua fama aveva varcato i confini delle mura antiche grazie al web: la sua veracità, la simpatia travolgente e quel dialetto stretto l’avevano trasformata in un fenomeno social.

«La pression a cindottand»

Impossibile dimenticare le sue interviste concesse alle tv locali, rilanciate su YouTube e diventate virali in pochissimo tempo. Su tutte, resta immortale il tormentone legato al suo stato di salute, quella «pression a cindottand» (la pressione a 180) che è entrata nel lessico comune dei baresi come sinonimo di agitazione verace. Soprattutto durante le festività di Natale e Pasqua, Vittoria era la “voce” del popolo: giornalisti e curiosi la cercavano per farsi raccontare i segreti del ragù o delle ricette della tradizione, certi di ricevere in cambio una perla di saggezza popolare condita da una risata.

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version