È passata alquanto sotto silenzio l’aggressione ai danni di un turista di origini svizzere che, nella serata della domenica di Pasqua, sarebbe stato aggredito nei pressi della città vecchia del capoluogo pugliese da persone al momento sconosciute.
La dinamica
L’uomo, sarebbe stato pestato a colpi di casco da dei soggetti ignoti, e trasportato successivamente in ospedale per un versamento pleurico. A scatenare il pestaggio forse un diverbio scoppiato poco prima tra il turista, che era in compagnia di una donna, e il gestore di un locale della città vecchia. Non si è capito però se i due episodi fossero realmente collegati o si è trattato di un caso.
L’emergenza
Non è la prima volta che Bari diventa insicura per i passanti e i turisti. Nella notte di giovedì santo, una rissa è scoppiata in piazza Cesare Battisti tra un gruppo di almeno 10 ragazzi, nei pressi dell’ingresso del parcheggio sotterraneo e davanti a molte famiglie. Alcune persone hanno dapprima cercato di riprendere l’accaduto, ma successivamente sono stati costretti a scappare e hanno allertato le forze dell’ordine. Calci, pugni e bottiglie rotte hanno fatto il giro del web e scatenato i commenti dei residenti, ormai esasperati alla condizione di degrado in cui versano le zone limitrofe alla stazione centrale, soprattutto di sera.