Avevano ritirato materiale da un appartamento del centro di Bari, dove è in corso un trasloco, e hanno pensato bene di abbandonarlo nelle campagne del quartiere di Carbonara. Tre persone, due 40enni e un 60enne, sono stati denunciate dagli agenti della polizia locale del capoluogo pugliese, allertati da alcuni residenti della zona.
I tre sono stati “beccati” mentre scaricavano da un camioncino rifiuti ingombranti, materiale di risulta e persino della documentazione chiusa in alcuni bustoni.
Gli agenti della Municipale si sono immediatamente attivati e, grazie ad appostamenti e al pedinamento del camioncino, sono riusciti a fermare e denunciare i presunti responsabili.
Il mezzo utilizzato per scaricare illegalmente i rifiuti in campagna è stato sequestrato mentre i tre uomini dovranno ora bonificare l’area in cui hanno abbandonato il materiale e procedere al suo corretto conferimento.
Il comandante della polizia locale di Bari, Michele Palumbo, evidenzia che si tratta «dell’ennesimo episodio accertato nell’ambito del triste fenomeno dei cosiddetti “svuotacantine” che illecitamente sversano i rifiuti nelle nostre campagne, per poi (magari) dare anche fuoco alle mini discariche realizzate».
In questo caso fondamentale è stata la collaborazione dei cittadini che hanno provveduto a segnalare quanto avevano visto alla polizia locale.