Categorie
Bari Cronaca

Bari, trasforma la strada in discarica: 45enne denunciato. Rischia fino a 18mila euro di multa

Voleva liberarsi dei vecchi mobili per il trasloco, ma invece di utilizzare il servizio gratuito di ritiro, ha pensato bene di accatastare tutto sul marciapiede, trasformando via Dieta di Bari in una discarica a cielo aperto. Il “furbetto” del rifiuto ingombrante, però, questa volta non l’ha fatta franca.

Gli agenti del Nucleo Annona della Polizia Locale hanno individuato e bloccato il responsabile: si tratta di un 45enne residente in zona. L’uomo aveva abbandonato su suolo pubblico reti, elettrodomestici e arredi vari, creando degrado e ostacolo al passaggio.

Il conto da pagare per l’inciviltà sarà pesantissimo. A seguito degli accertamenti, il 45enne è stato denunciato penalmente per il reato di abbandono di rifiuti (previsto dal Testo Unico dell’Ambiente). La sanzione penale prevede ora un’ammenda che oscilla dai 1.500 ai 18.000 euro. Non solo: l’uomo dovrà farsi carico anche dei costi dell’intervento straordinario dell’AMIU, che ha dovuto rimuovere i materiali dalla strada.

«L’abbandono dei rifiuti non è una bravata né semplice inciviltà: è un comportamento grave e inaccettabile», ha dichiarato l’assessora alla Polizia Locale Carla Palone. «Grazie al lavoro degli agenti, il responsabile è stato individuato. Chi sporca la città ne risponderà personalmente, sul piano amministrativo e penale, senza sconti. I controlli continueranno e saranno rafforzati».

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version