Dei sette nuovi neo promossi generali di Divisione dei carabinieri, quattro hanno a che fare con Bari. Il primo è Ubaldo Del Monaco fino alla scorsa estate comandante della Legione Puglia. A seguire è toccato a Fabio Cairo che ha dato il cambio a Vincenzo Molinese, al comando provinciale barese. E, infine, c’è Iacopo Mannucci Benincasa attuale comandante di legione.
Negli ultimi anni i vertici del comando provinciale barese e della Legione Puglia hanno raggiunto gli apici della Benemerita.
Il generale Michele Franzè è arrivato a diventare vice comandante generale dell’Arma. Lusinghiere, anche, le carriere di Aldo Visone che dopo aver comandato il capoluogo pugliese e l’intera regione è arrivato a rivestire il grado di Corpo d’Armata.
Da Bari sono passati, anche, i generali di corpo d’armata Caudio Vincelli, Gianfranco Cavallo, Aldo Iacobelli, i neo nominato Rosario Castello insieme a Stefano Spagnol. Ha rivestito il grado di generale anche, Giuliano Polito che a Bari era comandante del reparto operativo, Antonio Bacile che da comandate provinciale di Bari ha terminato con l’incarico di comandante della Sardegna. Come lui, Francesco Rizzo, che attualmente comanda i carabinieri dell’isola sarda e l’ex comandante della compagnia di Bari Centro, Gianluca Vitaliano andato al comando dei reati valutari.
Dall’altra parte dell’oceano, nella Grande Mela, c’è il generale di Brigata, Alfonso Manzo che indossa la greca e due stellette della Benemerita in seno alla rappresentanza militare delle Nazioni Unite.









